Red Bull Paper Wings

Red Bull Paper Wings
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram

Red Bull Paper Wings: il più grande campionato mondiale di aeroplani di carta è pronto a decollare

Tutto pronto per l’attesa competizione che riunisce i piloti di aerei di carta di tutto il mondo. Nell’edizione 2022 alle due categorie di gara con lancio direttamente da terra, la categoria “Aerobatics” si svolgerà per la prima volta su TikTok


Milano, 18.1.2022 - Il più grande campionato mondiale di aerei di carta sta per tornare. In Red Bull Paper Wings, l'idea è semplice e geniale: niente carburante e motori. I partecipanti devono semplicemente far volare un foglio di carta A4 il più lontano, per più tempo o nel modo più acrobatico possibile.

I migliori piloti nazionali delle tre categorie si sfideranno poi nell’attesa finale mondiale del Red Bull Paper Wings in Austria, dove saranno premiati i campioni del mondo del 2022. La finestra di qualificazione è in programma dal 10 gennaio al 21 di aprile. La categoria social “Aerobatics”, invece, è in programma dal 10 gennaio al 1° aprile. In tal modo si definirà il pilota che rappresenterà l’Italia alla finale di Salisburgo.


L'evento si suddivide in tre categorie. La distanza e il tempo di volo sono giudicati durante la fase di qualificazione: i due migliori piloti di ogni gara staccano il pass per la finale mondiale. La terza è Aerobatics, che per la prima volta determinerà i suoi finalisti nazionali sulla piattaforma di social media TikTok.

- La distanza: per avere successo in questa sfida i piloti devono essere in grado di lanciare i loro aerei più lontano di chiunque altro. Durante l'ultima finale mondiale, nel 2019, l’americano Jake Hardy ha superato tutti con l’incredibile volo di 56,61m.

- Tempo di volo: i piloti devono piegare i loro aerei per ottenere la giusta aerodinamica e ottenere il tempo di volo più lungo. Nel 2019, l'australiano Cameron Clark ha strappato la vittoria con 13,33 secondi!

- Aerobatics: questa categoria è tutta incentrata su sensazionali trucchi acrobatici - nella finale del 2019, l'ucraina Kateryna Ahafonova ha segnato l'unico 10 grazie ad una performance veramente creativa. Da questa edizione i piloti diventeranno creativi con i loro aerei da casa e condivideranno le loro abilità su TikTok, usando l'hashtag #redbullpaperwings e taggando @redbull e la loro #nazione quando inviano la propria esibizione. Il pilota che avrà il maggior numero di voti da una giuria nazionale – che utilizza come criteri l’engagement sui social, la performance di volo e creatività del video – raggiungerà direttamente la finale mondiale.


Luogo della finale mondiale
La finale mondiale di Red Bull Paper Wings si terrà nell'iconico Hangar-7 di Salisburgo, in Austria. Un punto di riferimento architettonico: la sede è stata infatti concepita come un luogo in cui l'aviazione si unisce all'arte e alle arti culinarie, ospitando mostre di alto profilo, eventi e programmazione.